Proroga dehors a giugno 2023, Simone (Fiepet): «Misura importante per rendere le nostre città più vivaci e accoglienti»

All’interno del decreto Proroghe approvato dal governo il 21 dicembre è previsto anche un emendamento che estende a giugno 2023 il termine entro il quale i pubblici esercizi potranno disporre temporaneamente, senza necessità di autorizzazione, di strutture amovibili su vie, piazze, strade e altri spazi aperti.

Un provvedimento che proroga dunque di ulteriori sei mesi la gratuità dei dehors, rispetto al precedente termine fissato al 31 dicembre 2022, e che naturalmente viene accolto con favore dalle associazioni di categoria. «Una buona notizia in mezzo alle tante difficoltà che il commercio è costretto ad affrontare da tempo, dalla crisi economica fino all’esplosione delle bollette e passando, naturalmente, per gli anni della pandemia», commenta Alessandro Simone, presidente Fiepet Confesercenti Genova.

«A maggior ragione in una città a crescente vocazione turistica come la nostra – prosegue Simone – il ruolo dei dehors è ancora più importante, perché concorre ad innalzare la qualità dell’accoglienza che i pubblici esercizi possono offrire, tanto ai propri concittadini quanto ai visitatori. Ricordiamo, infatti, che spesso la prima tappa di un turista in visita ad una città è proprio il tavolino di un bar presso cui trovare ristoro, e certamente i dehors contribuiscono in maniera determinante all’immagine di vivacità e calore che vogliamo trasmettere».

Marco Gaviglio

Rassegna stampa
Condividi
Campagna associativa

Diventa Socio

Diventando socio Confesercenti potrai trasferire valore alla tua azienda usufruendo della rete condivisa di professionisti e di tutti i servizi, sconti e vantaggi riservati.

Quota associativa GOLD € 259

Comprensiva della copertura sanitaria integrativa  Hygeia Titolari d’impresa

Per aderire è sufficiente versare la quota associativa nelle seguenti modalità:

Con bonifico bancario al seguente:
– Iban IT05V0538701400000047003003
– Intestato a Confesercenti Genovese
– Causale Tesseramento 2025

In contanti, assegno, carta di credito presso le sedi territoriali Confesercenti

Confesercenti Genova
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.