Economia Circolare, a Genova la prima edizione del Circular Value Forum

Confesercenti Genova e Fismo sono tra i patrocinatori della prima edizione del Circular Value Forum, il primo evento in Italia specificatamente dedicato allo sviluppo dell’economia circolare nelle città. Promosso dalla Direzione di area Sviluppo economico e promozione del Comune di Genova nell’ambito del progetto C-City, in collaborazione con la Camera di Commercio e il supporto organizzativo di ClickUtility Team, il Forum è stato inserito nel programma ufficiale delle iniziative collegate alla Giornata nazionale del Made in Italy 2025: un primo, significativo, riconoscimento per un evento che ambisce a consolidarsi come piattaforma di confronto tra istituzioni, imprese e città circolari del nostro paese.

Eco Fashion Show: la prima sfilata dedicata alla moda sostenibile

Accanto alle conferenze dedicate ai vari ambiti dell’economia circolare – dall’energia all’edilizia, dal food al packaging, dalla progettazione all’abbigliamento e al tessile realizzare in collaborazione con Italia Circolare –, ponendo l’accento anche sulle nuove opportunità di lavoro che il settore già oggi mette a disposizione, all’interno del Circular Value Forum troverà spazio un vero e proprio evento nell’evento: l’”Eco Fashion Show: tra sostenibilità e glamour”, vale a dire la prima sfilata in Italia dedicata alla moda sostenibile in scena martedì 8 aprile a partire dalle ore 18:30 al Palazzo della Borsa, a conclusione della giornata inaugurale, presentato dalla fashion designer Tiziana Sidoti e dall’attrice e comica Chiara Lippi.

Protagonista alla Sala delle Grida, nel défilé curato da Alex Leardini e realizzato in collaborazione con CNA-Federmoda sarà, appunto, l’abbigliamento circolare realizzato da stilisti e case di moda green e sostenibili: Atelier Regina Guasco; Camomilla Italia; Carla Quaglia Maglieria e Cashmere Savona; Daphné Sanremo; Defeua Streetwear Sostenibile; Emina_Batik; Francesco Bombagi; Humana Vintage; International School of Genoa; La Merveilleuse di Elisa Saponaro; Laboratorio artigianale MisStufi di Sara Forlini; Laboratorio di moda etica Cartiera; ReChiclo con: Rari, Rivea, Remescio, Real Fnatic; Samarcanda Luxury; Solo Rose di Rosetta Sacchi.

A indossare i capi saranno modelli e modelle di eccezione: tra questi il pallanuotista del Quinto e della nazionale Jacopo Gambacciani, la lifesaver azzurra Carlotta Tortello in forza alla Sportiva Sturla, gli studenti dell’International School of Genoa e dell’istituto professionale Duchessa di Galliera. Attesi, in passerella, anche calciatori e calciatrici di Genoa e Sampdoria.

Food Contest Zero Waste e Career Day

Nella seconda giornata, mercoledì 9 aprile, altre due iniziative che andranno ad affiancarsi alla sessione congressuale: il Circular Value Forum Food Contest – Zero Waste” organizzato in collaborazione con l’istituto Bergese-Rosselli che vedrà sfidarsi le due squadre finaliste del concorso rivolto agli studenti delle scuole alberghiere liguri; ed il Career Day promosso in sinergia con l’Università di Genova, nel quale sarà possibile per tutti gli interessati lasciare il proprio curriculum e sostenere dei colloqui di orientamento o inserimento lavorativo con le aziende partner.

Il Circular Value Forum segue le linee guida operative e i requisiti di sostenibilità del Comune di Genova per gli eventi outdoor e indoor. Il programma completo, gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale www.circularvalueforum.it.

Condividi
Campagna associativa

Diventa Socio

Diventando socio Confesercenti potrai trasferire valore alla tua azienda usufruendo della rete condivisa di professionisti e di tutti i servizi, sconti e vantaggi riservati.

Quota associativa GOLD € 259

Comprensiva della copertura sanitaria integrativa  Hygeia Titolari d’impresa

Per aderire è sufficiente versare la quota associativa nelle seguenti modalità:

Con bonifico bancario al seguente:
– Iban IT05V0538701400000047003003
– Intestato a Confesercenti Genovese
– Causale Tesseramento 2025

In contanti, assegno, carta di credito presso le sedi territoriali Confesercenti

Confesercenti Genova
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.