Stop al progetto sull’area di Campostano, soddisfazione di Confesercenti

«L’esito negativo della Conferenza dei servizi indetta dall’immobiliare San Siro per l’insediamento nell’area Campostano, a Nervi, di una media struttura di vendita certifica l’inconsistenza della vocazione pubblica degli spazi inseriti nel progetto di Polo Urbano, presentato dal privato. La bocciatura del progetto conferma quanto già emerso dall’istruttoria avviata, nei mesi scorsi, dal Comune di Genova con un preavviso di diniego alla realizzazione del progetto stesso». Lo dichiarano le assessore all’Urbanistica, Francesca Coppola, e al Commercio, Tiziana Beghin, commentando l’esito della Conferenza dei servizi, pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Genova, del progetto relativo a nuovo Polo Urbano San Siro – Genova Nervi, richiesta dall’Immobiliare San Siro srl.

«Gli spazi a vocazione pubblica contenuti nel progetto di Polo Urbano sono residuali e ancillari alla Media struttura di vendita in un mix decisamente sbilanciato a scapito della pubblica fruizione – spiegano le assessore Coppola Beghin –, pochi i parcheggi destinati al pubblico, pochi gli spazi per la sala multimediale di circa 150 metri e lo spazio culturale di 180 metri quadri che non possono essere decisamente definiti, come richiesto, “di massa”, contro una superficie di vendita di 1.400 metri quadri, solo per citare alcuni esempi riportati nella comunicazione dell’esito della Conferenza dei servizi. Evidentemente le perplessità sollevate, in questi anni, dai residenti della zona si fondavano su presupposti che andavano ascoltati e legittimamente approfonditi, come abbiamo fatto. L’area Campostano, come altre zone sensibili della città, continuerà a essere seguita con particolare attenzione e ogni eventuale e ulteriore progetto che sarà presentato dovrà tenere conto delle prescrizioni e degli indirizzi che regolano la pianificazione commerciale, la tutela del territorio, anche dal punto di vista paesaggistico, la compatibilità con le destinazioni di servizio pubblico».

«Esprimiamo soddisfazione per lo stop al progetto sull’area di Campostano deciso dall’amministratore comunale – commenta Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova -. La decisione conferma che l’intervento proposto era fortemente sbilanciato su una media struttura di vendita, mentre gli spazi a servizio del quartiere risultavano marginali e insufficienti. Nervi ha bisogno di servizi reali, di parcheggi a supporto dei residenti e delle attività di vicinato, di spazi che rafforzino la vita del quartiere. Non di nuove superfici commerciali che rischiano di sottrarre funzioni e opportunità al territorio, a vantaggio esclusivo della grande distribuzione».

Rassegna stampa
Condividi
Campagna associativa

Diventa Socio

Diventando socio Confesercenti potrai trasferire valore alla tua azienda usufruendo della rete condivisa di professionisti e di tutti i servizi, sconti e vantaggi riservati.

Quota associativa GOLD € 259

Comprensiva della copertura sanitaria integrativa  Hygeia Titolari d’impresa

Per aderire è sufficiente versare la quota associativa nelle seguenti modalità:

Con bonifico bancario al seguente:
– Iban IT05V0538701400000047003003
– Intestato a Confesercenti Genovese
– Causale Tesseramento 2025

In contanti, assegno, carta di credito presso le sedi territoriali Confesercenti

Confesercenti Genova
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.