Francesca Recine, presidente del Centro integrato di via Luccoli e vicepresidente di Confesercenti Genova, esprime forte contrarietà alla recente decisione del sindaco Marco Bucci di estendere la Zona a Traffico Limitato (Ztl) del centro anche ai giorni feriali. Un provvedimento preso senza una valutazione adeguata dei danni già causati dalla Ztl attiva nei weekend e senza l’implementazione di un piano serio di alternative di sosta a quella in piazza Fontane Marose.
«Comprendiamo l’importanza di regolamentare il traffico nelle vie più centrali – dichiara Francesca Recine -. Tuttavia, non possiamo ignorare le difficoltà che questa misura sta già causando ai commercianti e ai residenti durante i weekend. Estendere la Ztl anche ai giorni feriali senza un’analisi approfondita e senza soluzioni alternative rischia di aggravare ulteriormente la situazione».
Le critiche si concentrano principalmente sull’impossibilità di sostare comodamente nelle vicinanze di questa porzione di centro storico. «Piazza Fontane Marose rappresenta un punto strategico per la sosta, e la sua eliminazione senza alternative adeguate, peraltro dopo aver di fatto “privatizzato” piazza Portello, è inaccettabile», prosegue la vicepresidente di Confesercenti.
«Chiediamo pertanto al sindaco Bucci di rivedere la decisione e di trovare soluzioni che bilancino le necessità di regolamentazione del traffico con le esigenze quotidiane della comunità – esorta Recine -. I cambiamenti e il progresso sono sempre bene accetti, ma questi non possono confliggere con il tessuto economico che sostiene la città. Serve una seria pianificazione tecnica che preveda anche parcheggi di appoggio, zone di sosta a tempo determinato e tutti gli accorgimenti del caso, sempre necessari quando si dispone una limitazione del traffico così impattante e in un quartiere così centrale. Su questo, naturalmente, Confesercenti è da sempre disponibile a un confronto con l’amministrazione».