Confesercenti Genova accoglie con favore la decisione del Comune di Genova di prevedere anche quest’anno, per l’avvio dei saldi invernali, la gratuità dei parcheggi, confermando una misura già adottata nel 2025 e dimostratasi efficace nel sostenere il commercio di prossimità. «È un segnale concreto di attenzione verso le imprese cittadine e verso i consumatori – dichiara Francesca Recine, presidente Fismo Confesercenti Genova –. La possibilità di raggiungere più facilmente i negozi, soprattutto in un periodo strategico come quello dei saldi, rappresenta un supporto reale alle attività del centro e dei quartieri».
Il tema della mobilità resta centrale per l’economia urbana. «Quando parliamo di accessibilità – prosegue Recine – dobbiamo considerare tutte le forme di mobilità, comprese le auto. Non solo per i clienti, ma anche per le imprese, che ogni giorno devono gestire il carico e scarico delle merci e l’organizzazione logistica. Senza soluzioni concrete, il commercio di vicinato rischia di essere penalizzato. A questo proposito, ricordiamo a tutti che sono ormai terminati i lavori in piazza Fontane Marose e che dunque la viabilità, sia pubblica che privata, è stata pienamente ripristinata».
Confesercenti Genova ringrazia l’amministrazione comunale per l’ascolto e per la collaborazione dimostrata e auspica che politiche di mobilità equilibrate, capaci di coniugare sostenibilità e accessibilità, possano essere confermate e ulteriormente sviluppate a sostegno del tessuto commerciale cittadino.