Sampierdarena si prepara a vivere una giornata speciale all’insegna della luce, della musica e dello spirito comunitario. Sabato 6 dicembre via Luigi Dottesio, nel tratto compreso tra il bar cinese e l’area della Maceria, sarà temporaneamente chiusa al traffico per accogliere residenti, famiglie e visitatori nella tradizionale festa di quartiere, un appuntamento che celebra insieme le festività natalizie e valorizza un territorio ricco di storia e cultura.
Il quartiere, pur alle prese con criticità legate al degrado urbano, alla manutenzione insufficiente, ai problemi di viabilità e alle fragilità sociali, custodisce un patrimonio di grande valore, rappresentato dalle sue ville storiche – Scassi, Grimaldi e Centurione Doria – e le altre dimore che compongono la suggestiva Via delle Ville Storiche. Luoghi che non sono soltanto memoria, ma una risorsa viva a servizio della comunità.
La giornata prenderà il via alle 16 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie con il concerto “Un Natale di pace”, eseguito dal coro Non Solo Note diretto da Alice Careddu. Alle 17, sul sagrato della chiesa, seguirà l’attesa accensione dell’Albero della Solidarietà, accompagnata dalle note della Filarmonica di Cornigliano, in un momento simbolico di unione e partecipazione.
Non mancheranno iniziative dedicate ai più piccoli: Babbo Natale attraverserà le vie del quartiere distribuendo caramelle, mentre i commercianti offriranno una merenda speciale. Per tutta la giornata saranno presenti bancarelle creative e spazi dedicati alla socialità, per sottolineare la vitalità e lo spirito collaborativo del territorio.
L’evento è promosso dal Civ di Via Ville Storiche in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, con il patrocinio di Confesercenti Genova e del Municipio II Centro Ovest del Comune di Genova. Un appuntamento che rinnova il legame tra tradizione, comunità e solidarietà, nel cuore storico di Sampierdarena.