Il 21 ottobre a Palazzo Tursi un convegno di Fipac Confesercenti sull’invecchiamento attivo

Secondo gli ultimi dati Istat riferiti al 2024 il 24,3% della popolazione ligure, pari a oltre 435mila individui su circa 1,5 milioni di abitanti, è composto da anziani con più di 65 anni. E il rendiconto sociale regionale, elaborato dall’Inps e recentemente presentato, censisce 504.502 trattamenti pensionistici in Liguria; di queste, 127.969 pensioni sono percepite da lavoratori autonomi, con una preponderanza di donne (72.388) rispetto agli uomini (55.131).

L’importo medio mensile delle pensioni da reddito autonomo è di molto inferiore a quello generale, ed evidenzia anche una considerevole differenza di genere: gli ex lavoratori autonomi percepiscono infatti mediamente 1.329 euro a fronte di un dato generale di 2.283 euro; e le ex lavoratrici si fermano ad appena 753 euro, contro una media di 1.440 euro.

Al rapporto tra vecchie e nuove generazioni è dedicato il convegno “Nonni e giovani: benessere oggi, forza per il domani” che Fipac – la Federazione italiana dei pensionati delle attività commerciali aderente a Confesercenti – organizza martedì 21 ottobre a Genova, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

«Con questa iniziativa vogliamo portare il nostro contributo di esperienza a beneficio della societàspiega il presidente di Fipac Liguria, Roberto Ferrarini –. Genova e la Liguria sono precorritrici in Italia non solo per le dinamiche demografiche, ma anche nel pensare e nell’agire per le persone: occorre unire capacità, professionalità ed efficacia, ed è ciò che proveremo a fare nel convegno di martedì».

«Credo che questo convegno sia un momento importanteaggiunge l’assessora al Welfare del Comune di Genova Cristina Lodiperché mette insieme diverse e importanti realtà a confrontarsi su un tema fondamentale come quello dell’invecchiamento attivo. È fondamentale, infatti, ripensare alla concezione di terza e quarta età e favorire politiche che possano incoraggiare stili di vita che garantiscano una migliore qualità della stessa. Per questo, la collaborazione tra enti e istituzioni, a qualsiasi livello, diventa fondamentale per il benessere della nostra popolazione anziana».

Una mattinata, quella del prossimo 21 ottobre, che sarà dedicata alle sfide dell’invecchiamento attivo e alla valorizzazione della terza età: dall’efficacia dell’attività fisica e delle relazioni sociali al ruolo dello sport, e in particolare del calcio, come strumento di aggregazione e inclusione anche per le persone anziane; dagli strumenti di intelligenza artificiale pensati per gli over 60 alle esperienze concrete di coinvolgimento degli anziani in attività sociali e culturali, passando per l’importanza di una corretta alimentazione.

Temi che verranno trattati da rappresentanti delle associazioni di categoria, delle istituzioni e della ricerca, fra i quali l’assessora comunale al welfare Cristina Lodi, il vicepresidente nazionale vicario di Fipac Alberto Pecchi ed il presidente di Confesercenti Genova Massimiliano Spigno, in rappresentanza della Camera di Commercio. Conclusi i lavori con l’intervento di Roberto Ferrarini, presidente regionale Fipac, la giornata proseguirà poi nel primo pomeriggio con una passeggiata guidata nel centro storico, pensata come occasione di socializzazione e scoperta culturale.

Programma

ore 9:00 – accoglienza e welcome coffe;
ore 9:30 – presentazione e introduzione al convegno:
Alberto Pecchi, vicepresidente nazionale vicario Fipac;
Fernando Trotta, coordinatore nazionale Fipac;
Marisa Carrea, coordinatrice provinciale Fipac Genova.
ore 10:00 – saluti istituzionali:
Cristina Lodi, assessora a welfare, servizi sociali, famiglie, terza età e disabilità del Comune di Genova;
Massimiliano Spigno, Camera di Commercio di Genova.
ore 10:20 – Allenare il corpo, nutrire l’anima: esercizio, incontri, sguardi e relazioni per l’età matura:
Susanna Colaizzo, presidente associazione Unopuntotre;
ore 10:40 – La terza età nel pallone:
Giulio Ivaldi, presidente Lega nazionale dilettanti Liguria.
ore 11:00 – intervallo musicale con i Giovani Canterini di Sant’Olcese.
ore 11:20 – Nonni smart: strumenti di intelligenza artificiale per over 60:
Marco Lupo, consulente digital;
ore 11:40 – Vita attiva nella terza età, esperienze pluriennali in Gau:
Rosi Ferro, Associazione Gau.
ore 12:00 – Alimentazione e longevità tra miti e realtà:
dott.sa Livia Pisciotta, Università di Genova.
ore 12:20 – domande e risposte.
ore 12:30 – chiusura convegno:
Roberto Ferrarini, presidente regionale Fipac Confesercenti;
ore 13:45 – passeggiata guidata nel centro storico di Genova.

Rassegna stampa
Condividi
Campagna associativa

Diventa Socio

Diventando socio Confesercenti potrai trasferire valore alla tua azienda usufruendo della rete condivisa di professionisti e di tutti i servizi, sconti e vantaggi riservati.

Quota associativa GOLD € 259

Comprensiva della copertura sanitaria integrativa  Hygeia Titolari d’impresa

Per aderire è sufficiente versare la quota associativa nelle seguenti modalità:

Con bonifico bancario al seguente:
– Iban IT05V0538701400000047003003
– Intestato a Confesercenti Genovese
– Causale Tesseramento 2025

In contanti, assegno, carta di credito presso le sedi territoriali Confesercenti

Confesercenti Genova
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.