Polizze catastrofali, Spigno: «Bene la proroga, ora riequilibrare gli oneri tra locatori e locatari»

«Se confermata, la proroga dell’obbligo di sottoscrizione delle polizze catastrofali sarebbe un’ottima notizia, perché permetterebbe non solo alle imprese di orientarsi meglio sul mercato assicurativo, ma anche al legislatore di chiarire e risolvere alcune criticità del provvedimento». Così Confesercenti commenta il possibile rinvio dell’obbligo assicurativo contro le catastrofi, inizialmente previsto in scadenza lunedì 31 marzo che, secondo fonti di stampa, sarebbe stato approvato ieri, venerdì 28 marzo, in consiglio dei ministri.

«Tra le criticità più evidenti – rimarca la nota diffusa dall’associazione a livello nazionale – emerge lo squilibrio tra locatore e locatario: chi paga l’affitto sostiene il costo della polizza, mentre la copertura assicurativa va esclusivamente a vantaggio del proprietario dell’immobile. Si tratta di un punto particolarmente critico per le piccole e medie imprese del turismo, del commercio e dei servizi. Inoltre, manca un progetto organico di messa in sicurezza del territorio, che renderebbe il provvedimento più coerente e funzionale».

«Le polizze catastrofali non devono diventare l’ennesima tassa occulta a carico di imprese e cittadini e ci auguriamo, quindi, che la ventilata proroga sia confermata e possa servire ad apportare gli opportuni accorgimenti al provvedimentoè l’auspicio di Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova –. Il rischio, infatti, è che altrimenti queste polizze possano trasformarsi in uno strumento di pressione da parte delle banche, vincolando l’accesso al credito alla loro sottoscrizione. La gestione dei rischi catastrofali deve avvenire invece con un approccio equo e sostenibile, coinvolgendo lo Stato e senza scaricare tutto il peso sul settore privato».

Condividi
Campagna associativa

Diventa Socio

Diventando socio Confesercenti potrai trasferire valore alla tua azienda usufruendo della rete condivisa di professionisti e di tutti i servizi, sconti e vantaggi riservati.

Quota associativa GOLD € 259

Comprensiva della copertura sanitaria integrativa  Hygeia Titolari d’impresa

Per aderire è sufficiente versare la quota associativa nelle seguenti modalità:

Con bonifico bancario al seguente:
– Iban IT05V0538701400000047003003
– Intestato a Confesercenti Genovese
– Causale Tesseramento 2025

In contanti, assegno, carta di credito presso le sedi territoriali Confesercenti

Confesercenti Genova
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.